INGRESSO GRATUITO
Continuano le serate letterarie da Coaster, che questa volta è lieto di ospitare la presentazione del libro:
di Daniela Alibrandi, Del Vecchio Editore
Letture di Avio Focolari
Presenta Bruno Brundisini
Roma, anni Cinquanta. L’Italia si sta lasciando alle spalle l’orrore della guerra, e si avvia a grandi passi verso gli anni del boom economico. Due uomini si incontrano su una panchina dell’ospedale San Camillo. Due storie si incrociano per pochi minuti per poi proseguire parallele e distanti. Anni Settanta. Il sogno del “miracolo italiano” lascia il passo alle contraddizioni e ai fermenti della rivoluzione sociale e dei movimenti giovanili. Due ragazze, poco più che adolescenti, si conoscono. Segnate, ognuna a sua modo, dalla violenza e dal silenzio di chi avrebbe dovuto proteggerle, continuano a collezionare errori e profonde delusioni. Nell’amicizia che si instaura, riconoscono entrambe la possibilità di un reciproco riscatto, che porterà a un epilogo imprevedibile. Sullo sfondo, si staglia la città eterna in continuo mutamento, che con le sue atmosfere e i suoi linguaggi commenta le fragilità e le contraddizioni di un’intera epoca e del Belpaese. In una narrazione limpida, senza artifici, che si sviluppa in un crescendo ininterrotto, seguiamo Ilaria e Michela in un impietoso viaggio alla scoperta della costruzione del male, che nulla concede all’ipocrisia o all’ipotesi d’innocenza.
L’affresco di trent’anni di storia sociale e culturale d’Italia, raccontato attraverso la lente di un grande e coinvolgente romanzo (neo)realistico.
L'AUTRICE
Daniela Alibrandi è nata a Roma e ha trascorso l’adolescenza negli Stati Uniti. In campo professionale l’autrice, sposata e con due figli, si è occupata tra l’altro di Relazioni Internazionali.La scrittrice predilige il genere noir, ambientando le trame intrecciate e sorprendenti in periodi storici e sociali a noi vicini, fornendone originali chiavi di lettura.
Con “Nessun Segno sulla Neve”, libro inserito in due collane editoriali e scelto dal Comune di Roma per un evento culturale dell’Estate Romana, l’autrice ha vinto il prestigioso Premio letterario Circe 2013. Nel 2012, con il romanzo “Un’Ombra Sul Fiume Merrimack”, è rientrata tra i vincitori del premio internazionale Novel Writing Month ed è stato inoltre pubblicato il suo thriller “Il Bimbo di Rachele”. Con il thriller “Quelle strane ragazze” si è aggiudicata il premio letterario nazionale Perseide 2014. Nel mese di marzo 2016 l’autrice ha pubblicato il libro “Una morte sola non basta”, Del Vecchio Editore, già definito dalla critica “un grande romanzo neorealista”. Nel 2017, per L’Erudita di Giulio Perrone Editore, è uscito il suo libro “Il vaso di Bemberly”. La sua vasta produzione letteraria comprende inoltre molti racconti brevi, pubblicati nella raccolta “I Doni della mente”, alcuni dei quali hanno vinto importanti premi letterari nazionali. Tutti sono stati pubblicati in vari settimanali e in un mensile della RAI.
Da sempre incline alla scrittura, la Alibrandi ha vinto importanti premi letterari nazionali. Tra questi ricordiamo Il Volo di Pègaso, La Città e Il Mare, il Memorial Miriam Sermoneta, Mani in Volo, Novel Writing, Premio Circe e Premio Perseide. È rientrata inoltre tra i finalisti del concorso nazionale La Memoria. Le sue opere, tre delle quali sono già state tradotte nelle edizioni inglesi di “A Shadow On Merrimack River”, “No Steps On The Snow” ed “Echoes of the Soul” sono in catalogo presso l’Italian & European Bookshop di Londra.
Nel maggio 2018, con l’opera inedita "Delitti fuori orario", l’autrice è rientrata tra i finalisti del concorso "Romanzi in cerca d'autore" organizzato da Mondadori Store, Kobo Writing life e Passione Scrittore, conclusosi con la cerimonia di premiazione al Salone del Libro di Torino.
Le opere della Alibrandi sono presenti al Salone del Libro di Torino, al Book Festival di Pisa, al Book Pride di Milano e Piùlibripiùliberi di Roma. In particolare “Nessun segno sulla neve” e “Un’ombra sul fiume Merrimack” sono in catalogo anche presso l’Italian & European Bookshop di Londra.
«Una scrittrice appassionata e onesta, senza artifici» La Repubblica
L’autrice ha un sito italiano: https://danielaalibrandi.wordpress.com
La pagina Autore Facebook e una pagina dedicata al libro “Una morte sola non basta”:
https://www.facebook.com/Daniela-Alibrandi-Autore-108488582556510/
https://www.facebook.com/Una-Morte-Sola-Non-basta-1665854637074596/
Un sito inglese: https://danielaenglishwebsite.wordpress.com/
È presente in tutti i più importanti social network come Twitter, Google+ e Linkedin, Pinterest.
Vi aspettiamo da