Abbiamo già parlato di Tassafacile, un sistema che ci piace, che spopola fra i coasters e che abbiamo provato noi stessi. Funziona: ti salva dalle tasse. Grazie alla partnership con la piattaforma, tutti i coasters hanno 15 Euro di sconto sull'abbonamento annuale! Basta usare il codice COASTER15.
Parliamo con i founder. La nostra prima domanda è provocatoria.
Vogliamo capire perchè un freelance, che già ha diverse spese, dovrebbe pagare (anche se poco) pure un sistema che ha lo scopo di sottrarci soldi alla vista.
Ride il founder, Umberto Canessa:
Tassafacile è un servizio che supporta i freelance nella gestione delle scadenze fiscali, che possono essere facilmente perse di vista se non si posseggono organizzazione e disciplina finanziaria. Spesso i titolari di Partita Iva hanno questa difficoltà, legata anche alla necessità di concentrarsi sull’organizzazione del proprio lavoro: la nostra piattaforma nasce proprio per trovare una soluzione semplice e automatica a questo problema”.
In pratica Tassafacile calcola da sola tutti gli oneri tributari e si "preoccupa" delle scadenze? E come funziona esattamente l'accantonamento?
In modo semplice, veloce e soprattutto automatico: basta collegare la piattaforma al proprio conto corrente, scegliere le scadenze da monitorare- Iva, Irpef, Inps, Imu, etc- e poi rilassarsi e concentrarsi sul proprio lavoro. Al resto penserà Tassafacile: ogni volta che verrà incassata una fattura, infatti, la piattaforma accantonerà in automatico quanto previsto dal proprio regime fiscale. Tutti i fondi verranno automaticamente depositati in MangoPay, un e-wallet dedicato su un conto Ring Fenced, cioè un conto corrente il cui accesso è riservato esclusivamente al titolare e che si trova presso Crédit Mutuel Arkéa, una delle maggiori banche europee.
E a livello di sicurezza?
C'è un sistema di crittografia a 256bit e il fatto che nessuno dei dati venga mai memorizzato su smartphone, pc o tablet, così come nessun dato riguardante l’home banking dell’utente viene mai salvato sui sistemi TassaFacile.
Quando arrivano le scadenze dobbiamo fare qualcosa noi o è tutto automatico?
Dieci giorni prima delle scadenze l’utente riceverà di nuovo sul conto la cifra accantonata, in modo da poter rispettare facilmente gli impegni fiscali e poter lavorare in serenità, senza paura di dimenticare qualcosa e senza trovarsi alle strette a ridosso di ogni scadenza.
Anche per una persona in regime forfettario l'abbonamento annuale è super-economico e francamente, nella sua semplicità, questo sistema di risparmio e gestione finanziaria è innovativo e funzionale.