MiniMakers! è un progetto didattico interdisciplinare per lo sviluppo del pensiero computazionale e l’utilizzo dell’elettronica e la prototipazione ideato dai professionisti di MINDSHARING.TECH, un team di esperti che promuove attività orientate all'innovazione sociale, al mondo dell'educazione e alla promozione dell’imprenditorialità.
MiniMakers! Arduino è un corso appassionante per tutti i giovanissimi e le giovanissime incuriositi dalla tecnologia e che vogliono conoscerla, capirla, realizzarla. E al termine del corso...costruiremo un vero robot!
A chi è rivolto
A bambini e bambine, ragazzi e ragazze dai 7 ai 17 anni di età.
Obiettivi, contenuti e finalità
Introdurre in modo intuitivo e ludico i concetti base dell’elettronica per sviluppare la logica del “maker”.
Descrizione dell’intervento
Questo progetto intende accrescere la diffusione delle conoscenze base sull’elettronica e dell' utilizzo della scheda programmabile Arduino per la prototipazione di nuovi progetti innovativi. Le attività proposte non sono un fine, ma un mezzo per sviluppare una facoltà mentale, un’abilità di ragionare in modo algoritmico per trovare soluzioni rigorose a problemi complessi.
Programma del corso
Lezione 1 : presentazione di Arduino / elettronica di base (resistenze / condensatori / diodi / transistor)
Lezione 2 : motori / circuiti ed uso / regole
Lezione 3 : Arduino, la programmazione (ambiente svilupo / variabili / cicli / debug)
Lezione 4 : Arduino, la circuitazione (collegamenti / circuiti e breadboard)
Lezione 5 : recuperare e scrive dati dai sensori con Arduino.
Lezione 6 : Arduino e le interfacce di input
Lezione 7 : Arduino e i motori passo passo ,interazione con interfacce in output
Lezione 8 : Costruiamo il nostro robot (mini hackathon finale)
Risultati attesi
- Sviluppo delle competenze relative al pensiero computazionale, al coding, alle abilità costruttive, alla robotica e all’uso delle tecnologie digitali.
- Maturazione delle soft skills (competenze trasversali) con particolare attenzione al pensiero critico, alle abilità di analisi, al problem solving, alla capacità progettuale, al lavoro di gruppo e alle abilità interpersonali e comunicative;
Aree disciplinari
Area scientifica – Ambito logico matematico
Modalità di attuazione
L'approccio pedagogico di riferimento alla base del progetto sarà “non formale”, correlato da attività che coinvolgono gli studenti direttamente con strategie “hands-on”, per aiutare l’apprendimento tramite pratiche “learning by doing”.
La costruzione della conoscenza è il risultato naturale del mix di: esperienza di creazione ideativa, sperimentazione, osservazione diretta degli effetti delle proprie azioni e condivisione, in un contesto altamente motivante. In questa prospettiva, le tecnologie e gli ambienti di apprendimento innovativi consentono di espandere le possibilità di apprendimento degli studenti. Le attività sono costruite sul project-based Learning tramite cui si pone molta attenzione sulla ricerca (solitamente collaborativa) di soluzioni effettive e operative rispetto al problema posto in partenza. Infine viene stimolato il Cooperative learning basato sulla collaborazione degli studenti organizzati in piccoli gruppi con lo scopo di raggiungere obiettivi comuni e aiutarsi a vicenda.
Strumenti utilizzati
Proprio computer portatile (su cui dovrà essere installato il software opensource indicato dai formatori)
Kit arduino (almeno uno ogni 2 partecipanti). Chi non lo avesse potrà acquistarlo a parte
Costo Complessivo del progetto
Euro 290 per l'intero corso (8 incontri, uno a settimana), kit Arduino (per chi non lo possedesse già) a parte (80 EU). Sono previste agevolazioni: prezzo ridotto a Euro 275 per i coworker di COASTER e per gli allievi LAZIO PALLAVOLO e LAZIO PACINOTTI. Inoltre, risparmia sulla commissione online: basta telefonare allo 06 96527893 o scrivere a coaster@coastercowo.com!