di Chiara Mundo
RIVOLUZIONE IN CAMPO TELEFONICO: MENO DI 6 EURO AL MESE PER 30GB IN 4G! CHI È QUESTO NUOVO OPERATORE?
È Iliad, il nuovo gestore telefonico che e promette 30GB in 4G+, minuti e sms illimitati a soli 5,99 al mese. Una vera e propria rivoluzione nel mercato, visto che le tariffe che offrono questi vantaggi girano intorno a cifre almeno tre volte maggiori, caldeggiate dalle compagnie italiane più influenti come Vodafone, Wind e Tim.
Secondo Google Trends, grande è l’interesse nei confronti di questo nuovo gestore, ma sono soprattutto Basilicata, Lombardia e Lazio a vincere in termini di volumi di ricerca online, dove in pole position vi sono i termini “Iliad copertura”.
Dinanzi ad un affronto tariffario senza precedenti, le altre compagnie hanno escogitato nuove forme di promozione mirate a trattenere i clienti in fuga. Vodafone si è dedicato ad una nicchia di clienti che preferisce avere offerte semplici ma efficaci, senza lievitazioni di prezzo dovute a tutti quegli accessori che spesso gli operatori ci “rifilano” per aumentare la tariffa. Per questo ha lanciato sul mercato "HO"(che sta per ho tutto chiaro) un marchio low cost di telefonia che con soli 6,99 euro al mese garantisce 30GB di connettività e minuti illimitati. Mentre invece ci giunge voce che i call center TIM si siano attivati contattando tutti coloro che vogliono gestire un contratto con ILIAD per proporre contro-offerte aggressive. Ma non solo: con la tariffa “Ipergo”, rivolta alle nuove attivazioni, Tim punta a togliere quota di mercato potenziale a Iliad: 30GB/minuti messaggi illimitati, 7 euro al mese, ma con la copertura e l’assistenza di un colosso della telefonia.e
La prima ad attuare uno stravolgimento nella telefonia è comunque FASTWEB, che dà la possibilità di provare la propria rete per un mese senza vincoli o penali, sia per mobile che per fisso.
Ritornando all'operatore francese, Iliad sembra un vero e proprio salto nel vuoto perché oltre alla veridicità dell'offerta ancora da testare, i probabili clienti si trovano immediatamente di fronte ad una scelta. Devono infatti decidere al momento del contratto se attivare la portabilità del proprio numero, in quanto non è ancora possibile provare l'effettiva vantaggiosità dell'operatore su un numero nuovo - e dunque temporaneo - per poi trasferire il numero in un secondo tempo.
A quanto pare, però, Iliad sta valutando di modificare questa policy: forse a breve sarà possibile richiedere la portabilità anche in un momento successivo all'attivazione della sim.