La Federazione Italiana Comunicatori e Operatori Multimediali in collaborazione con l'Associazione Nazionale Filmaker e Videomaker Italiani apre le iscrizioni al corso di Videomaking per la Comunicazione e il Giornalismo Digitale che si svolgerà a Roma, presso COASTER, sabato 16, sabato 23 e domenica 24 giugno 2018.
Il linguaggio delle immagini è alla base della comunicazione e del giornalismo digitali, i moderni smartphone e tablet consentono la realizzazione di video professionali con una tecnologia facilmente accessibile a tutti, ma per realizzare filmati di qualità è necessario conoscere le corrette tecniche di ripresa e montaggio.
Il progetto formativo è rivolto a tutti coloro che vogliono entrare in concreto nel mondo della comunicazione digitale e del giornalismo online e ai professionisti che vogliono aggiornare le proprie competenze nel rispetto delle vigenti normative sulla formazione professionale continua.
I docenti del corso sono: Claudio Del Signore, regista RAI dal 1988, cura la regia di programmi tv di successo come Report, Scala Mercalli, I grandi della letteratura italiana, Rec, è esperto in contenuti multimediali ed ha lavorato come responsabile della Videofarm di rai.it e rai.tv, Romolo Sticchi giornalista del TG 3 RAI e curatore della rubrica del TG 3 Pixel - Tecologia Sostenibile, già docente all'Università Suor Orsola Benincasa di Napoli ed Enrico Farro, videomaker per la RAI a realizzato video reportage per i programmi: Uno Mattina, Buono a Sapersi, Turisti Per Caso ed è Presidente dell’Associazione Nazionale FILMAKER e Videomaker Italiani
Tra gli argomenti affrontati: il linguaggio delle immagini, la grammatica delle riprese, la gestione dell’audio, le tecniche di ripresa con device mobile, le tecniche di montaggio digitale, la narrazione per immagine, l’ottimizzazione dei video per i social media, la creazione di video virali.
Il corso è caratterizzato da una preponderante attività pratica, la didattica frontale sarà sempre supportata da laboratori e project work, i corsisti, suddivisi in gruppi di lavoro sperimenteranno sul campo, guidati dai docenti le competenze apprese, realizzeranno i propri video, li monteranno e li lanceranno sui loro canali social.
Il corso è di primo livello ed è accessibile a tutti, gli utenti dovranno portare esclusivamente il proprio pc o tablet ed il proprio smartphone.
Il corso è di primo livello ed è accessibile a tutti, gli utenti dovranno portare esclusivamente il proprio pc o tablet ed il proprio smartphone.
La quota di iscrizione è di € 230,00 ed è possibile iscriversi entro l'11/06/2018 compilando in ogni sua parte la domanda di ammissione tutte le informazioni sono disponibili nella sezione formazione del nostro sito www.feicom.it.
Il corso è aperto a tutti, è previsto uno sconto del 15% per tutti coloro che si iscriveranno entro e non oltre il 20 maggio 2018.
Una riduzione permanente del 10% è riservata ai soci Fe.i.c.o.m., agli iscritti all'Ordine dei Giornalisti, ai soci dell'Associazione Nazionale Filmaker e Videomaker Italiani (le riduzioni non sono cumulabili).
FE.I.C.O.M. è iscritta all'Anagrafe Nazionale delle Ricerche del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, Dipartimento per la Formazione Superiore e per la Ricerca, il corso è valido ai fini dell'aggiornamento professionale dei comunicatori e degli operatori multimediali ai sensi della legge 4/2013.