Come già sai, da Coaster ci occupiamo anche di strumenti di finanziamento alternativi: non solo microcredito, credito sportivo, confidi e contributi pubblici, ma anche CROWDFUNDING.
Un termine che, forse, ti evocherà frotte di maker che hanno sbancato Kickstarter. Ma se sei appena appena avvezzo alle dinamiche del web, saprai già che non esistono solo piattaforme studiate per gli inventori di oggetti o film indipendenti, ma tante piazze, quasi una per categoria.
Per chi non lo sapesse, va detto che il crowdfunding ha molte forme: non solo quello tradizionale, che consiste in una colletta online per sostenere le spese di produzione e commercializzazione di un nuovo prodotto. Esistono infatti anche l'Equity Crowdfunding, il crowdfunding peer-to-peer, le collette solidali, solo per citare i principali.
Dunque forme diverse di crowdfunding e diverse piattaforme. Siti dedicati a obiettivi differenti, che in questo modo aiutano sia l'idea a essere finanziata più efficacemente (perché si rivolge a un pubblico mirato, interessato a quell'argomento) sia i sostenitori, perché limitano le ricerche alle proposte di un sito che parla delle cose che amano: su una piattaforma specializzata troveranno più facilmente il loro progetto del cuore.
Qui trovi le piattaforme di crowdfunding che abbiamo scelto per te: se hai un fantastico progetto da finanziare o se sei alla ricerca di qualcosa di innovativo da sostenere, ecco alcuni luoghi virtuali a cui rivolgerti!
//1
TIPEE
La piattaforma per ricevere "tip", mance, dalla propria community.
Perfetta per: youtuber, blogger, instagrammer e tutti coloro che hanno dei follower da coinvolgere in un progetto.
La promozione avviene tramite il tuo stesso canale, quindi può essere utile per "monetizzare" quello che è nato come un divertimento, come anche e soprattutto per migliorare e farlo crescere. Per esempio, puoi usare il sito per finanziare la nuova videocamera, oppure per realizzare un servizio molto interessante che i tuoi follower aspettano da tempo. E così via.
//2
COLLETTIAMO
La piattaforma per le collette online. È quello che abbiamo detto, uno strumento per le collette, ma diventa facilmente crowdfunding se lo utilizzi in un modo diverso. Qui, infatti, puoi coinvolgere le persone che conosci. Mentre poco fa abbiamo parlato di community, qui parliamo di famiglia, amici, squadra, gruppo, associati, coworker. Insomma: di persone nella tua cerchia di conoscenze. Puoi includere anche i tuoi amici sui social, ma, in definitiva, Collettiamo va bene se devi comprare nuove attrezzature per la palestra, se vuoi organizzare un evento, se vuoi donare qualcosa a qualcuno e hai bisogno dell'aiuto di tutti.
La promozione richiede molto impegno personale, perché si basa sulla fiducia e sulla conoscenza diretta. Ci dovrai lavorare in prima persona.
//3
BUONACAUSA
Buonacausa.org è il punto di riferimento per le raccolte solidali. È, più che altro, una vera e propria piattaforma di fundraising e ha dalla sua di essere molto profilata e ottimamente indicizzata. Qui puoi caricare (o reperire) delle cause da finanziare. Molto utile se vuoi legare un evento o una tua iniziativa professionale a una causa benefica. Lo sta usando per esempio il nostro coworker Lazio Pacinotti per la manifestazione Amorvolley XVII edizione!
//4
SPORTSUPPORTER
Come dice il nome, è il luogo per il crowdfunding sportivo. Qui trovi associazioni e società sportive che promuovono manifestazioni, acquisto di attrezzature, borse di studio per disabili e molto altro, tutto però connesso al mondo dello sport. Troverai molte piccole realtà sportive che cercano un sostegno, ma anche diversi grandi progetti legati a federazioni o club nazionali. La piattaforma si sta affermando sempre di più e al momento risulta la prima, se non l'unica, nel suo settore sui motori di ricerca.
//5
STARSUP
Qui si parla di Equity Crowdfunding. Non a caso, come vedrai, le attività proposte ricadono sotto al controllo della Consob e rispettano tutti i criteri di quella che, di fatto, è un'offerta al pubblico. Stiamo semplificando un mondo assai più ricco e complesso che riguarda la proposta al mondo non di un oggetto, ma di un'impresa, utilizzando canali alternativi a quello della Borsa, della Banca, degli investitori istituzionali in genere.
Vi sono diverse piattaforme di questo tipo, come anche Equinvest. Puoi esplorare sul web, ma cerca sempre la massima professionalità.
//6
PRODUZIONIDALBASSO
Siamo certi che, se hai un'attività nello spettacolo o nell'arte, conosci già questa piattaforma. Qui trovano spazio e fondi artisti, performer, autori, produttori, registi, documentaristi, attori... Insomma: questo è il posto in cui puoi supportare la messa in scena del tuo libro preferito, dove puoi consentire a un film indipendente di diventare un'opera di successo, dove puoi permettere a un libro di farsi leggere.
*
E tu? Ne conosci altri? Se vuoi sapere di più, iscriviti al workshop sul CROWDFUNDING di maggio!