Si terrà il 4 dicembre 2019, al museo MACRO di via Nizza a Roma il talk "Insideout - Nicola Dusi Gobbetti fra neuroarte e semiotica", a cura di Tiziana Barone, organizzato in collaborazione con La Sapienza e il Centro Universitario Internazionale.
Un'occasione per entrare in contatto con una delle più attuali correnti artistiche internazionali, la neuroarte, apprendendo quali sono le misteriose connessioni fra il lavoro creativo di un artista e la scienza, in particolare rispetto alle conoscenze che ci derivano dal neuroimaging funzionale.
I partecipanti vedranno dal vivo opere di neuroarte dell'artista mantovano Nicola Dusi Gobbetti. Esperti di semiotica e neuroscienze dialogheranno intorno alla sua ricerca artistica in una breve conferenza rivolta ad appassionati d’arte, studenti universitari e operatori nel campo delle neuroscienze.
Questo sarà solo il primo step di una mostra d’arte diffusa che si terrà a partire nella primavera del 2020 e coinvolgerà lo spettatore in una esperienza visiva di brain imaging e opere d’arte di Gobbetti, in particolare Mappe Cognitive (ciclo di opere del 2010 – 2016) e Impronte (attuale ricerca artistica) e che culminerà con la realizzazione di un libro fotografico.
DOVE
MUSEO MACRO – Roma, via Nizza (Sala lettura 1 piano)
QUANDO
4 dicembre 2019, ore 18.00 – 20.00.
IN BREVE
Le immagini offerte dalle nuove tecnologie ci consentono di conoscere ciò che c’è “dentro”, i processi neuronali, le dinamiche dell’apprendimento, le sinapsi. L’artista contemporaneo non può restare indifferente a queste immagini della natura e sente l’urgenza di rappresentarle, così come un tempo l’artista ritraeva paesaggi e persone. La forma rappresentativa di Gobbetti idea un nuovo linguaggio, fatto di segni rossi reiterati, frutto di un processo creativo guidato da sensazioni anomale, dirompenti, nate nel 2010 in concomitanza con una cura a cui l’artista era sottoposto.
L’evento, a cura della dott.ssa Tiziana Barone (Marketing Research - La Sapienza di Roma), ruoterà intorno a una analisi semiotica da ella svolta intorno a due opere dell’artista, lette in termini diacronici. Gli esperti che interverranno forniranno una lettura critica artistica e illustreranno i traguardi della ricerca nel campo delle neuroscienze e offriranno spunti per una maggiore comprensione della neuroarte.
PROGRAMMA DELL’EVENTO
Introduce
dott.ssa TIZIANA BARONE - Università La Sapienza di Roma, Marketing Research
Panel
Dott.ssa TIZIANA BARONE
Nicola Dusi Gobbetti
Prof.ssa VINCENZA DEL MARCO - Accademia di Brera
Prof. GIOVANNI CURTIS - ISIA di Roma
Dott. DEMETRIO MACHEDA - Centro Universitario Internazionale di Arezzo
PARTNER
Università degli Studi di Roma La Sapienza
CUI - Centro Universitario Internazionale di Arezzo
COASTER – brand marketing e comunicazione, promotore
NICOLA DUSI GOBBETTI
ATTIVO SIN DAGLI ANNI’70 CON LA CORRENTE DEI “NUOVI SELVAGGI”, HA INIZIATO ARTISTICAMENTE COME SCULTORE E POI COME PITTORE SOTTO LA GUIDA DEL PADRE CARLO DUSI (BIENNALE DI VENEZIA 1948).
Iscritto all’Albo Periti ed Esperti d’Arte, dopo la maturità d’Arte Applicata e gli studi all’Ist. di Storia dell’Arte dell’Università di Parma, a soli sedici anni è invitato a partecipare a una importante collettiva di pittura collaterale alla Biennale di Venezia. Nel corso della sua carriera ha partecipato come pittore a numerose mostre personali e collettive ottenendo premi e riconoscimenti e venendo chiamato a far parte di numerose giurie di pittura e scultura. Sue opere decorano l’antica chiesa di S. Egidio nel centro storico di Mantova e, nella stessa città, è presente nella collezione permanente del Museo Gonzaga.
www.dusigobbetti.com