IL TIPO IDEALE
TECNICHE DI RITRATTO SCRITTO PER DARE UN VOLTO ALLA BUYER PERSONA DEI TUOI SOGNI
Un workshop in due lezioni da 3 ore con la scrittrice e attrice RITA CHARBONNIER per imparare a inquadrare il destinatario della nostra comunicazione commerciale, la buyer persona. Comprendiamo la personalità della persona a cui parliamo grazie agli archetipi, un’idea innovativa che sarà di incredibile sussidio per tutti gli specialisti di comunicazione e non solo.
Grazie a questo workshop sapremo descrivere in modo realistico ed emozionale la persona a cui rivolgiamo le nostre azioni di comunicazione sfruttando le caratteristiche degli archetipi. Immaginiamo e descriviamo la nostra buyer persona, il nostro tipo ideale, quello a cui vogliamo parlare quando diamo voce a un’azienda.
A CHI È RIVOLTO
- a tutte le figure dell’agenzia di comunicazione, dall’art director al copywriter fino all’account;
- a copywriter freelance;
- a imprenditori e startupper che vogliono trasmettere in modo chiaro il proprio pensiero agli specialisti di comunicazione con cui si interfacciano.
OBIETTIVI DEL CORSO
Fornire ai corsisti uno strumento pratico e articolato che consenta di identificare le “Personas” in
modo chiaro e su basi di realtà e di descriverle con chiarezza in un brief di comunicazione.
METODOLOGIA
Ti è mai capitato di costruire il profilo di un “tipo ideale” e avere la sensazione che assomigli piuttosto a uno stereotipo? O di non riuscire a descriverlo con chiarezza, di sentire che in qualche modo non regge? O ancora, di renderti conto che in quel profilo convivono caratteristiche che si contraddicono l’una con l’altra?
Sai qual è l’esatto contrario dello stereotipo? L’archetipo. La grande figura simbolica. Puntiamo troppo in alto? No, perché gli archetipi sono dentro di noi, che ce ne rendiamo conto o meno, e li abbiamo sempre in qualche modo presenti. Anche quando costruiamo un personaggio. Utilizzarli in modo consapevole è la chiave di volta del processo che conduce a disegnare in modo chiaro personalità basate sul reale.
Durante il workshop faremo un viaggio tra gli archetipi della mitologia grecoromana. Applicheremo la psicologia degli dei e delle dee (da Zeus ad Apollo, da Afrodite ad Artemide) alla definizione delle caratteristiche del “tipo ideale”, dei suoi (e anche dei nostri) pregi, difetti e bisogni, arrivando a creare profili chiari, solidi, reali e inattaccabili, perché fondati su contenuti universali. E nello stesso tempo, anche se può sembrare un paradosso, originali!
Ripercorreremo insieme anche alcuni classici del cinema, nei quali i personaggi principali sono chiaramente costruiti sulla base delle figure della mitologia classica. Quelle antiche storie, infatti, non sono solo una fantasiosa invenzione di qualcuno; se sopravvivono da millenni è perché, da millenni, chi le narra e chi le ascolta vi riconosce qualcosa di sé.
Utilizzare il mito in modo consapevole è in primo luogo un’esperienza esaltante, e poi significa maneggiare materiali di straordinaria potenza e di sicura efficacia.
Ti sembra un approccio interessante? Vieni a scoprire di più!
STRUTTURA
Due incontri da 3 ore ciascuno: uno dedicato agli archetipi femminili, uno a quelli maschili. All’inizio di
ognuno dei due, inoltre, saranno compiutamente esposti i contenuti sopra accennati.
DATE
5 e 6 LUGLIO 2017, 18.30 – 21.30
RITA CHARBONNIER
Scrittrice, attrice, sceneggiatrice televisiva, giornalista. Ha pubblicato tre romanzi che sono stati tradotti in diverse lingue e hanno ottenuto riconoscimenti quali la Medaglia della Presidenza del Senato.
Ha fatto studi di pianoforte e canto, si è diplomata presso la Scuola di Teatro Classico dell’Istituto Nazionale del Dramma Antico di Siracusa e ha frequentato il Corso di formazione e perfezionamento per sceneggiatori della RAI. Ha collaborato con riviste di teatro e scritto soggetti e sceneggiature per RAI e Mediaset. I suoi scritti per l’audiovisivo hanno ottenuto riconoscimenti nazionali e internazionali.
Come attrice ha lavorato con Nino Manfredi, Aldo Trionfo, Renato Nicolini, Lucia Poli, Antonio Calenda, Tonino Conte, Vito Molinari, Sandro Massimini e altri artisti.
Nel febbraio del 2012 ha fondato un servizio di consulenza per il mondo della scrittura e dell’editoria digitale: “Scrittura a tutto tondo”. L’idea d’impresa è stata sviluppata con il sostegno di un progetto della Provincia di Roma dedicato all’ imprenditorialità femminile.