Coding, ora Scratch! è un corso stimolante per tutti i giovanissimi e le giovanissime incuriositi dall'informatica e del mondo digitale e che vogliono conoscerli, capirli, realizzare programmi. Al termine del corso avranno ideato un piccolo videogioco!
Un progetto didattico interdisciplinare per lo sviluppo del ragionamento algoritmico e la diffusione dei concetti base della programmazione, ideato dai professionisti di MINDSHARING.TECH, un team di esperti che promuove attività orientate all'innovazione sociale, al mondo dell'educazione e alla promozione dell’imprenditorialità.
A chi è rivolto
A bambini e bambine, ragazzi e ragazze dai 7 ai 17 anni di età.
Obiettivi, contenuti e finalità
Introdurre in modo intuitivo e ludico i concetti base della programmazione per sviluppare il pensiero computazionale.
Descrizione dell’intervento
Questo progetto intende accrescere la diffusione del coding e del pensiero come competenza trasversale; il coding proposto dunque non come un fine ma come un mezzo per sviluppare una facoltà mentale, un’abilità di ragionare in modo algoritmico per trovare soluzioni rigorose a problemi complessi.
Programma del corso.
Le lezioni prevedono attività e teoria per l'acquisizione dei seguenti concetti:
- oggetti programmabili
- algoritmo
- programmazione visuale a blocchi
- esecuzione di sequenze di istruzioni elementari
- esecuzione ripetuta di istruzioni
- esecuzione condizionata di istruzioni
- definizione e uso di procedure
- definizione e uso di variabili e parametri
- verifica e correzione del codice
- riuso del codice
- programma
Risultati attesi
Sviluppo delle competenze relative al pensiero computazionale e coding.
Promuovere la maturazione delle soft skills (competenze trasversali) con particolare attenzione al pensiero critico, alle abilità di analisi, al problem solving, alla capacità progettuale, al lavoro di gruppo e alle abilità interpersonali e comunicative;
Aree disciplinari
Area scientifica – Ambito logico matematico
Modalità di attuazione
L'approccio pedagogico di riferimento alla base del progetto sarà “non formale”, correlato da attività che coinvolgono gli studenti direttamente con strategie “hands-on”, per aiutare l’apprendimento tramite pratiche “learning by doing”.
La costruzione della conoscenza è il risultato naturale del mix di: esperienza di creazione ideativa, sperimentazione, osservazione diretta degli effetti delle proprie azioni e condivisione, in un contesto altamente motivante. In questa prospettiva, le tecnologie e gli ambienti di apprendimento innovativi consentono di espandere le possibilità di apprendimento degli studenti. Le attività sono costruite sul project-based Learning tramite cui si pone molta attenzione sulla ricerca (solitamente collaborativa) di soluzioni effettive e operative rispetto al problema posto in partenza. Infine viene stimolato il Cooperative learning basato sulla collaborazione degli studenti organizzati in piccoli gruppi con lo scopo di raggiungere obiettivi comuni e aiutarsi a vicenda.
Strumenti utilizzati
Proprio computer portatile (su cui dovrà essere installato il software opensource indicato dai formatori)
Costo Complessivo del progetto
Euro 290 per l'intero corso (8 incontri, uno a settimana),
Sono previste agevolazioni: prezzo ridotto a Euro 275 per i coworker di COASTER e per gli allievi LAZIO PALLAVOLO e LAZIO PACINOTTI. Inoltre, risparmia sulla commissione online: basta telefonare allo 06 96527893 o scrivere a coaster@coastercowo.com!